I LIVE, I VOTE

I Giovani votano per l’Europa

, di Forum Nazionale dei Giovani

I LIVE, I VOTE

Come avvicinare i giovani all’Europa? Come rendere l’elezione del Parlamento Europeo uno strumento per incidere sul futuro politico dell’Europa? Come proporre un ampio confronto su Europa e partecipazione giovanile?

A queste domande intende rispondere la nuova campagna “I LIVE, I VOTE” del Forum Nazionale dei Giovani che ha l’obiettivo di far discutere i giovani sui temi fondamentali di cui le forze politiche europee ed i candidati alla Presidenza della Commissione europea dovranno occuparsi nella prossima campagna elettorale per le Elezioni europee del 2009. Ulteriore obiettivo sarà quello di elaborare delle proposte puntuali ed efficaci sulle politiche che il Parlamento Europeo eletto dovrà perseguire nel corso del suo mandato.

La campagna verrà ufficialmente lanciata il prossimo Martedì 4 novembre, alle ore 11.30, presso la Sala Stampa del Senato con una conferenza stampa che vedrà gli interventi di Cristian Carrara, Portavoce del Forum Nazionale Giovani, di Piervirgilio Dastoli, della rappresentanza in Italia della Commissione Europea, di Clara Albani, direttrice dell’Ufficio d’informazione del Parlamento Europeo in Italia. Sono stati invitati a intervenire il Presidente della Repubblica, On. Giorgio Napolitano, e il Presidente del Senato, Sen. Renato Schifani. Saranno presenti i capigruppo o esponenti dei gruppi parlamentari presenti in Senato.

La campagna si articolerà in cinque eventi tematici:

  I Participate, I Vote, per la partecipazione giovanile e della società civile alla vita dell’Unione Europea;
  I Think, I Vote, per un’Europa più democratica ed in grado di affrontare le sfide del futuro,
  I Learn, I Vote, per una società europea della conoscenza,
  I Respect, I Vote, per un’Europa in grado di promuovere i diritti umani al suo interno ed al suo esterno,
  I Protect, I Vote, per un’Europa all’avanguardia nella difesa dell’ambiente.

E’ inoltre previsto un evento finale dove giovani provenienti dai cinque eventi locali si incontreranno per discutere con rappresentanti delle istituzioni, dei partiti concorrenti alle elezioni europee e rappresentanti della società civile, le idee per un «Governo europeo» emerse durante i 5 eventi. Il progetto si colloca all’interno delle iniziative per la sensibilizzazione alle Elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo lanciate dal Forum Europeo della Gioventù, che vengono realizzate da molti anni in diversi paesi europei, e che quest’anno vedrà protagonista il Forum Nazionale dei Giovani che ha partecipato, con esito positivo, al bando Debate Europe della Commissione Europea. Un’occasione unica per rilanciare la partecipazione giovanile alle Elezioni europee del 2009 e discutere del futuro dell’Europa coinvolgendo anche i candidati alle prossime elezioni.

Contatti: Forum Nazionale Giovani, via del Traforo 146, 00187 Roma, info chez forumnazionalegiovani.it, www.forumnazionalegiovani.it, tel. 06 45476623, fax 0645476624, skype forum.nazionale.giovani

Tuoi commenti
moderato a priori

Attenzione, il tuo messaggio sarà pubblicato solo dopo essere stato controllato ed approvato.

Chi sei?

Per mostrare qui il tuo avatar, registralo prima su gravatar.com (gratis e indolore). Non dimenticare di fornire il tuo indirizzo email.

Inserisci qui il tuo commento

Questo campo accetta scorciatoie SPIP {{gras}} {italique} -*liste [texte->url] <quote> <code> ed il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare paragrafi lasciare semplicemente delle righe vuote.

Segui i commenti: RSS 2.0 | Atom