Prodi: “Non c’è Europa senza l’Italia” – Goulard, Monti e Prodi all’apertura del Seminario di Ventotene

, di La redazione di Eurobull

Prodi: “Non c'è Europa senza l'Italia” – Goulard, Monti e Prodi all'apertura del Seminario di Ventotene

In una sala gremita di giovani, si è aperto domenica 1 settembre a Ventotene il 38° Seminario federalista organizzato dall’Istituto Spinelli, con la partecipazione di Sylvie Goulard, candidata a Commissario europeo, il senatore Mario Monti e il presidente Romano Prodi.

Sylvie Goulard ha sottolineato che “pur partendo da storie nazionali diverse e attenti alle paure dei cittadini di fronte al cambiamento, è fondamentale che gli europei sappiano fare un gioco di squadra. La nuova Presidente della Commissione Ursula von der Leyen è una persona di grandi capacità e guiderà finalmente una Commissione con parità di genere”.

Mario Monti ha affermato che “il Manifesto di Ventotene è una bussola preziosa e una stella polare per le nuove generazioni. L’Europa è l’alleata, l’amica dei giovani, perché tutela con le sue politiche le generazioni future: dalla lotta al cambiamento climatico a quella per non scaricare un esorbitante debito pubblico su chi ancora non vota”.

Romano Prodi ha evidenziato l’importanza politica e culturale del Seminario di Ventotene, che dovrebbe diventare un regolare appuntamento europeo. “Oggi L’Europa è di fronte a nuove urgenze, che richiedono che agisca unita. L’Europa è anche e soprattutto un baluardo della democrazia e dei diritti. Così come avvenne con l’introduzione dell’euro, l’Europa ritroverà l’anima e riscalderà i cuori se saprà di nuovo prendere grandi decisioni. Le urgenze sono politica estera, difesa, ambiente, immigrazione e soprattutto un grande piano europeo di investimenti sociali (istruzione, sanità, casa). L’Italia ha sempre avuto un grande ruolo per superare le divergenze tra gli altri paesi e cementare l’unità. Abbiamo perso questo ruolo, ma il voto favorevole del M5S alla Presidente von der Leyen rappresenta un fatto positivo. Non c’è infatti Europa senza Italia”.

Comunicato dell’Istituto di Studi Federalisti «Altiero Spinelli».

Tuoi commenti
moderato a priori

Attenzione, il tuo messaggio sarà pubblicato solo dopo essere stato controllato ed approvato.

Chi sei?

Per mostrare qui il tuo avatar, registralo prima su gravatar.com (gratis e indolore). Non dimenticare di fornire il tuo indirizzo email.

Inserisci qui il tuo commento

Questo campo accetta scorciatoie SPIP {{gras}} {italique} -*liste [texte->url] <quote> <code> ed il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare paragrafi lasciare semplicemente delle righe vuote.

Segui i commenti: RSS 2.0 | Atom